Centro Sfera
• Trasporto e
   accomagnamento
Formazione
Comunità Familiari
   Umberto Motta



 
Home    Dove Siamo    Rassegna Stampa    Giornalino    Galleria   Lavoro   Contattaci   


La nostra Cooperativa svolge questo importante servizio da oltre 25 anni e ha maturato in questo campo un’ esperienza importante e significativa.

Il servizio si propone il seguente scopo: "accompagnare soggetti diversamente abili in ambito lavorativo, scolastico ed in centri preposti alla riabilitazione psicofisica".

Il servizio è rivolto alle persone disabili residenti nel Comune di Genova.

Viene erogato dal lunedì al sabato (ad oggi solo eccezionalmente anche nei giorni festivi), per dodici mesi l’anno, ed è rivolto a 145 persone.

Per svolgere il servizio sono quotidianamente impegnati 25 operatori con diverse mansioni. Giornalmente sono impiegate nel servizio 22 autovetture di cui cinque attrezzate con pedana elevatrice. Tutti gli automezzi sono dotati di Licenza Speciale.

Il nostro servizio ha un’altissima valenza sociale: oltre a rispondere alle esigenze delle persone garantendo l’ accompagnamento e la frequentazione alle attività e ai servizi ad esse dedicati, consente ai familiari un valido e fondamentale supporto permettendo così di non smarrire il contesto sociale di appartenenza ( altri componenti della famiglia, il posto di lavoro, gli amici ecc).

La gestione del servizio è affidata a due Coordinatori che, garantendo una presenza di circa dodici ore al giorno, pianificano tutti i servizi assicurando un’ elevata qualità della prestazione.



Il nostro servizio incomincia presso l’ abitazione della persona aiutando i familiari nei preparativi che precedono l’uscita da casa e termina quando la stessa raggiungerà il luogo di frequenza e sarà affidata alle figure di riferimento.

Tutto il personale impiegato è qualificato ed è oggetto di frequenti corsi di formazione e riqualificazione assicurando, oltre a una necessaria attenzione alla persona affidata, una sicura professionalità . Tutti gli operatori sono muniti di apparati telefonici in modo da poter essere sempre in contatto con il Centro di Coordinamento.

I mezzi della Cooperativa sono settimanalmente verificati e rispettano le scadenze previste per le manutenzioni e le riparazioni, garantendo un elevato standard di sicurezza e confort.

Conferire valenza educativa, terapeutica e quindi valenza sociale al servizio di accompagnamento implica assumere nell’organizzazione del servizio criteri che permettano di offrire ai soggetti accompagnati un’accoglienza personalizzata, adeguando il servizio ai ritmi di vita e di impegno dei soggetti interessati e valorizzando il contributo che ognuno può dare nel contesto familiare e sociale in cui è inserito. L'obiettivo prioritario a cui si tende è la costruzione di un rapporto significativo tra operatore e assistito.

La Cooperativa per questo importante servizio è da oltre dieci anni certificata UNI EN ISO 9001: 2008

 


© Cooperativa Sociale L’ALTRO SOLE - Cooperativa Sociale JURODIVY - Created by Totem-net.com