Centro Sfera
Trasporto e
   accomagnamento
Formazione
Comunità Familiari
   Umberto Motta



 
Home    Dove Siamo    Rassegna Stampa    Giornalino    Galleria   Lavoro   Contattaci   


Il Centro Sfera è un Centro Diurno Socio Riabilitativo Educativo per persone adulte parzialmente autosufficienti affette da handicap mentale e/o neuromotorio. Struttura operante dal 2001 è stata accreditata dal 29/12/2011 con il Sistema Sanitario Nazionale e può assistere un numero massimo di 20 persone.

Tale iniziativa ha tratto origine dal desiderio di dare una risposta alle “domande esplicite o implicite” di molti soggetti disabili, incontrati nell’ormai trentennale esperienza di “accompagnamento” quotidiano degli stessi presso le rispettive sedi di frequenza e/o centri di cura.

Il Centro Sfera è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 per 11 mesi e mezzo l’anno, comprensivi di un soggiorno di due settimane in montagna e brevi viaggi in luoghi e città significative del nostro Paese.

Le nostre attività sono mirate al recupero delle autonomie di base della persona e al potenziamento di quelle presenti e perseguono l’obiettivo di riabilitare l’”io” ad un tipo di vita degno del desiderio di felicità che ci caratterizza.

Sono declinate in un programma settimanale che include:

  • Animazione e Socializzazione
  • Attività Motoria Adattata in palestra e in piscina.
  • Attività Culturali
  • La Musica della Storia
  • La Cura di Sè
  • Attività Occupazionale – Servizio Formativo Alle Autonomie (SFA)
  • Laboratorio Informatico
  • Segreteria e Redazione del giornalino trimestrale “Uno sguardo dal Ponte”
  • Danzaterapia
  • Conoscenza del Territorio

Gli spazi dedicati al Centro Sfera occupano complessivamente una superficie pari a 600 mq, così suddivisi:

  • Tre ampie aule dedicate alle diverse attività
  • Una sala da pranzo e relax
  • Due bagni attrezzati con docce
  • Tre spogliatoi ed un montacarichi a norma

L’Equipe educativa, che si occupa di rendere operativo il Progetto del Centro Sfera e di verificarne il livello qualitativo, è costituita da un Coordinatore, uno Psicologo, un Direttore Sanitario, un laureato in Scienze Motorie, diversi Educatori, un Operatore Sociosanitario, una Danzaterepeuta, il Responsabile Amministrativo ed un Addetto alla Segreteria.

I pasti vengono veicolati da Ditta Specializzata del settore ristorazione e certificata in base alle norme UNI EN ISO 9001-2008.

Il Centro Sfera ha conseguito la certificazione di Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008.

Servizio Formativo alle Autonomie

Nell’ambito delle attività del Centro Sfera, particolare interesse riveste questo servizio, realizzato in collaborazione con Jurodivy Coop. Sociale, costituita il 25 febbraio 1999.

Si tratta di un percorso formativo alle persone in situazione di svantaggio sociale, con particolare riferimento alle persone diversamente abili con discrete autonomie - ai sensi della Legge 381/91 e della Legge Regione Liguria 23/93 -, per orientare le stesse ad un possibile inserimento lavorativo.

Esso nasce dall’osservazione dei soggetti affidati e dalla consapevolezza che la possibilità dell’inserimento lavorativo si attua attraverso un progetto individuale che evidenzi le residuali potenzialità. Il percorso che si realizza nell’ambito del nostro “Centro Sfera” e si rivolge a persone con disabilità medio gravi che presentino discrete autonomie.

Questa attività si svolge in collaborazione con i servizi socio assistenziali e formativi perseguendo la “formazione professionale” in struttura attrezzata per effettuare - altresì - un servizio di accoglienza ed assistenza alle persone, coniugando l’esperienza del “centro diurno” con quella della “formazione”.

L’esperienza fin qui condotta ha suggerito di elaborare una proposta formativa finalizzata a rafforzare le abilità dei soggetti che frequentano il nostro Centro, per valorizzarne tutti gli aspetti umani e professionali.

Titolare del servizio è la Cooperativa L’Altro Sole che si prende cura delle persone inserite accompagnandole, in forma di “tutoraggio”, rispetto alla messa in opera di progetti individuali concordati con le ASL e con i Servizi Sociali dei Comuni, con preferenza per il Comune di Genova e la ASL 3.

Nello specifico, nei percorsi di formazione si realizza - oltre alla didattica - la possibilità di istituire percorsi che introducano i candidati alla conoscenza delle tecnologie elettromeccaniche, informatiche, ecologiche fino alla semplice manifattura.

La durata varia in relazione al tempo che, per ogni progetto individuale, si riterrà opportuno impiegare e che dovrà essere rispondente alle reali capacità, in modo da non mortificare il soggetto inserito e non vanificare la fatica dei formatori.

Altro aspetto fondamentale che possiamo approfondire, grazie alla collaborazione con la Jurodivy Soc. Coop. Sociale, è l’osservazione in attività occupazionale al fine di valutare in azione le persone inserite, per verificare e gradualmente conoscere quali siano le reali potenzialità lavorative e produttive.

Il Servizio Formativo Alle Autonomie ha conseguito la certificazione di Qualità secondo la norma ISO 9001:2008.

 


© Cooperativa Sociale L’ALTRO SOLE - Cooperativa Sociale JURODIVY - Created by Totem-net.com